TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
Smau 2008
 
HOME DEL DOSSIER
L'offerta
Mercati e tendenze
L'evento

Smau 2008, al via il salone della tecnologia per fare business

di Claudia La Via

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 ottobre 2008

Ha aperto i battenti la 45° edizione di Smau 2008, pronta a tornare alla sua prima vocazione, quella di essere una piattaforma di incontro fra imprese e fornitori di soluzioni e tecnologie a supporto del business. Fino a sabato 18 ottobre, nei padiglioni 1, 2 e 3 di Fieramilanocity, l'Esposizione internazionale dell'Information & Communications Technology apre le porte al pubblico di imprenditori, manager, funzionari della pubblica amministrazione e operatori del canale, con una progettualità completamente nuova, volta a rispondere in modo mirato ai bisogni del mercato.
A inaugurare la tre giorni tecnologica è stato un convegno in cui la School of Management del Politcnico di Milano ha presentato una fotografia sullo stato di adozione dell'Ict in Italia, scattata attraverso i suoi 24 Osservatori. Ne è emersa una carente predisposizione delle Pmi italiane a cavalcare l'innovazione, sfruttando il driver delle tecnologie Ict, contro una più matura consapevolezza delle grandi realtà aziendali. «La contingenza economica fa la sua parte, non v'è dubbio. Così come la fa la fisionomia del sistema economico italiano, così sbilanciato sulle piccole e medie imprese, ma il problema è culturale: mancano conoscenza e soluzioni di supporto al business» ha sottolineato in apertura l'amministratore delegato Smau, Pierantonio Macola. E proprio partendo da questi presupposti, la Manifestazione punta quindi i riflettori sull'innovazione come leva per superare la crisi economica.
In questo format, che si sviluppa lungo 35.000 metri quadri espositivi, che richiama 483 espositori, e coinvolge 150 relatori, un grande spazio è riservato alla sezione formativa, con oltre 200 incontri e una formula meno accademica, molto orientata sui casi pratici. Accanto ai tradizionali focus del salone, debuttano quattro nuove aree tematiche di attualità per il mondo business: Mobile&Wireless, Information Security, Fatturazione Elettronica, Web for Business. Ma la novità assoluta di quest'anno è l'iniziativa Percorsi dell'Innovazione, Dall'idea al Business, l'area incubatrice di innovazione in cui Smau favorisce contatti di business e lo scambio di informazione e conoscenza fra nuove idee, finanziatori, aziende. Uno spazio in cui poter toccare con mano, direttamente dai laboratori di tutta Italia, i prototipi e i progetti più geniali.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-